Aree di attività

Diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria

Operazioni di leva finanziaria, di capitalizzazione e ricorso all’indebitamento.

Finanziamenti destinati ad attività di real estate (come investimenti in proprietà immobiliari ed operazioni di sviluppo immobiliare).

Finanziamenti, prestiti sindacati e corporate finance.

Contenzioso relativo alle problematiche di diritto bancario e di diritto dell’intermediazione finanziaria.

Diritto commerciale e societario

Assistenza in materia societaria e commerciale alle imprese (costituzione, sviluppo, funzionamento ordinario, riorganizzazione, fino all'internazionalizzazione).

Strutturazione e riorganizzazione dei sistemi di corporate governance (anche per società quotate o operanti in settori regolati).

Predisposizione dei modelli di organizzazione e controllo, in base al d.lgs. 231/2001 sulla responsabilità degli enti per reati commessi da loro esponenti.

Costituzione di associazioni, fondazioni, joint venture domestiche e cross border, ATI e consorzi.

Costituzione di società, sedi secondarie, uffici di rappresentanza da parte di clienti stranieri in Italia.

Contrattualistica nazionale ed internazionale d’impresa.

Operazioni di private equity e venture capital, operazioni straordinarie domestiche e cross border (come acquisizioni, fusioni, compravendita di aziende o rami di aziende) e relativi patti parasociali.

Assistenza nella predisposizione e negoziazione di piani di risanamento e accordi di ristrutturazione del debito, concordati preventivi e fallimentari, nonché in relazione a procedure di amministrazione straordinaria.

Diritto del lavoro

Assistenza nelle operazioni di M&A: due diligence legale, procedure di consultazione sindacale ex art. 47, legge n. 428/1990 e art. 2, d.lgs. 18/2001 relative a cessioni/conferimenti di rami d’azienda e alle fusioni con trasferimento automatico dei rapporti di lavoro.

Ristrutturazioni aziendali: procedure di mobilità, piani di incentivazione all’esodo volontario, CIGO, CIGS, contratti di solidarietà licenziamenti individuali e collettivi, procedimenti disciplinari, contestazioni disciplinari e irrogazione delle sanzioni, distacchi e trasferimenti.

Redazione di contratti di lavoro subordinato, autonomo e contratti atipici (ad es. assunzione di dirigenti, quadri, impiegati e operai, collaborazioni a progetto, agenzia, lavoro ripartito, part-time, tempo determinato, contratti di apprendistato, somministrazione di lavoro).

Gestione delle risorse e degli organici, profili retributivi.

Formalizzazione e gestione di trasferimenti, trasferte e distacchi di personale dipendente.

Assistenza alle imprese nelle operazioni straordinarie (ad es. trasferimenti e conferimenti d’azienda o di singoli rami, fusioni, scissioni) e di riorganizzazione o ristrutturazione.

Gestione dei procedimenti disciplinari (dalla contestazione delle infrazioni all’applicazione delle sanzioni) e delle eventuali impugnazioni.

Assistenza nelle trattative con le Organizzazioni Sindacali e nella stipulazione di contratti integrativi aziendali.

Gestione delle eccedenze di personale, temporanee o definitive.

Procedure stragiudiziali e giudiziali in materia lavoristica, previdenziale (ad es. contenziosi e transazioni) e sindacali (ad es. procedure arbitrali previste da contratti collettivi, contenziosi per comportamenti antisindacali).

Previdenza obbligatoria e complementare, anche internazionale.

Profili internazionali dei rapporti di lavoro.

Diritto tributario del lavoro.

Diritto della proprietà industriale

Contenzioso in materia di marchi e brevetti, contraffazione e concorrenza sleale, azioni in materia di usurpazione di nomi a dominio, enforcement doganale.

Tutela del copyright in campo artistico, editoriale e dello spettacolo.

Contratti di licenza di marchi, brevetti, know how.

Contratti di sponsorizzazione.

IP due diligence.

Assistenza sull’applicazione della normativa sul “Made in Italy” e sull’etichettatura dei prodotti.

Diritto dei trust e delle società fiduciarie

Consulenza in materia di gestioni patrimoniali e amministrazione fiduciaria.

Consulenza in materia di gestione accentrata di strumenti finanziari.

Consulenza per la formazione di società e la gestione di imprese familiari.

Studio e implementazione di strategie di passaggio generazionale e successione nell’impresa.

Diritto amministrativo e costituzionale

Ambiente ed energia (in particolare, da fonte rinnovabile).

Servizi pubblici (in particolare, idrico, rifiuti, trasporti).

Appalti e concessioni.

Edilizia e urbanistica.

Organizzazione degli enti pubblici, delle società partecipate e degli ordini professionali.

Redazione degli atti normativi.

Giustizia costituzionale.

E-Commmerce e Internet

Assistenza nella creazione di siti web, piattaforme di commercio elettronico e contratti di white label, con redazione di contratti commerciali, condizioni generali, contratti di merchandising, per siti business-to-business e business-to-consumer.

Consulenza sull’uso e sulla tutela dei dati personali raccolti attraverso siti Internet e in occasione di transazioni elettroniche.

Start up e internazionalizzazione

Assistenza alle start up innovative, dalla scelta del veicolo societario alla strategia economico-finanziaria, con attività di networking con fondi di venture capital e investitori.

Assistenza alle imprese italiane in tutte le fasi del loro processo di internazionalizzazione, in qualsiasi parte del mondo: in particolare, operiamo in sede di avvio di tale processo e poi nel suo consolidamento, mettendo a disposizione degli imprenditori la nostra rete internazionale di contatti con studi legali indipendenti.

Contenzioso

In tutte le aree di attività lo studio offre anche la propria assistenza di fronte alle giurisdizioni italiane, anche superiori, e di altri Stati, in particolare per controversie di diritto del lavoro, diritto civile, diritto amministrativo, diritto costituzionale, diritto commerciale, comprendendo in queste ultime tutte le controversie societarie, anche quelle relative a operazioni di fusione e acquisizione, alla responsabilità degli amministratori e degli organi sociali, nonché le procedure concorsuali.

Lo Studio si occupa anche del recupero crediti fra imprese e fra imprese e pubbliche amministrazioni.